28.8 C
Ravenna
sabato 13 Giugno 2026
HomeCulturaIl maestro riminese Alberto Cappiello torna a casa dopo il successo della...

Il maestro riminese Alberto Cappiello torna a casa dopo il successo della tournée mondiale

Si è conclusa ufficialmente dopo ben quattro mesi la tournée mondiale del maestro riminese Alberto Cappiello. Il celebre solista ha tagliato il traguardo dell’ultima tappa lo scorso 16 maggio con un applauditissimo concerto al Teatro di Ospedaletto di Coriano, tornando a casa insieme al suo inseparabile corno francese al termine di un viaggio musicale che ha toccato diverse eccellenze internazionali. Solo due appuntamenti in programma sono stati posticipati alla Stagione 2026-2027, nello specifico i concerti previsti con l’Orchestra Antonio Scarlatti di Pistoia e con la Turkish Chamber Orchestra a Istanbul.

Il fitto calendario ha visto il musicista impegnato in contesti di grande prestigio, a partire dall’esecuzione del Concertino di Weber con l’Orchestra Filarmonica Metropolitana di Città Del Messico. Cappiello ha poi entusiasmato il pubblico di casa a Rimini con l’Orpheus Chamber Orchestra, per poi spostarsi a Coriano dove, accompagnato dalla Rimini Chamber Orchestra, ha proposto il Concerto di Telemann e una prima assoluta del Concerto di Reinhold Glière per corno e archi.

L’evento di punta dell’intera tournée è andato però in scena a Seoul, sul palco del Children Open Stage, dove il cornista ha eseguito il celebre Concerto numero uno di Richard Strauss insieme alla National Korea Symphony Orchestra. In Asia l’accoglienza è stata trionfale e la stampa coreana ha espresso unanime entusiasmo per la performance, definendo sbalorditiva la potenza sonora del solista e arrivando a paragonare il suo timbro a una palla di fuoco che squarcia l’aria. Lo stesso Cappiello ha commentato con orgoglio l’esperienza, dicendosi estremamente soddisfatto per le recensioni eccezionali ricevute in ogni tappa del percorso.

Il rientro a Rimini coincide con un momento d’oro per la carriera del musicista, che sta già guardando ai prossimi impegni internazionali previsti per il 2027. Il nuovo anno lo vedrà infatti protagonista dal 21 al 26 febbraio in Brasile con l’Orchestra Sinfonica di San Paolo, per poi volare negli Stati Uniti dal 10 al 12 marzo per esibirsi con la Boston Philharmonic Orchestra. Il calendario successivo include già un ritorno ad aprile in Corea del Sud con la National Korea Symphony Orchestra all’interno di una prestigiosa Open Hall e, infine, un suggestivo concerto a maggio in Nigeria insieme alla Lagos Philharmonic Orchestra.

ARTICLI CORRELATI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI